La validità del Corso teorico rientra nella quota dell’ aggiornamento formativo ai sensi del D.Lgs 81/08 ed Accordo Stato Regioni sulla formazione.

In particolare il corso di formazione a distanza è valido come aggiornamento formazione obbligatoria in merito alla salute e sicurezza sui luoghi di lavori per: lavoratori, rspp, aspp, dirigenti, preposti (in particolare lavoratori che utilizzano veicoli a motore nell’ambito dell’attività lavorativa e/o negli spostamenti in itinere) – d.lgs. 81/2008, d.lgs. 106/2009.
Secondo la legge, la responsabilità per la sicurezza sul lavoro è individuata in capo al Datore di Lavoro che DEVE individuare il RISCHIO SPECIFICO per il lavoratori.

Per tutti i lavoratori il rischio “IN ITINERE” rientra tra i rischi individuati, nonché prima causa di infortunio sul lavoro per il settore terziario.
Il Datore di Lavoro, una volta individuato come rischio specifico “LA CIRCOLAZIONE STRADALE”, DEVE mettere in campo tutte le azioni finalizzate a far diminuire tale rischio.

Il Datore di Lavoro ha piena autonomia per decidere cosa mettere in campo avvalendosi di specifici formatori che abbiano requisiti tecnici e certificazioni adeguate come i formatori di Scuderia de Adamich S.p.A..
Non si tratta di un Corso on line “fisso” con filmati e contributi “statici”: è un vero Corso di durata 3 ore tenuto da formatori professionisti, psicologi specializzati nella guida, e si svolge su piattaforma zoom. Quindi una vera e propria lezione frontale.

Le caratteristiche sono:

  • Convocazione appuntamento da parte di Scuderia de Adamich;
  • All’Azienda Cliente viene fornito resoconto presenze elaborato da Zoom e registro presenze google;
  • Questionario di apprendimento a scelta multipla online nominativo;
  • Questionario di gradimento anonimo;
  • Attestato di partecipazione nominativo.


I Corsi di Guida Sicura Teorici vengono realizzati su richiesta: contattaci e ti invieremo progetto dettagliato per questo specifico tipo di Corso.

Info e costi:
+39 0525-551142



N.B. agenda e programmi possono variare in funzione del numero di partecipanti e del periodo di svolgimento.