Il Centro ha sviluppato specifici Corsi la cui validità rientra nella quota dell’aggiornamento formativo ai sensi del D.Lgs 81/08 ed Accordo Stato Regioni sulla formazione.

Secondo la legge, la responsabilità per la sicurezza sul lavoro è individuata in capo al Datore di Lavoro che DEVE individuare il RISCHIO SPECIFICO per il lavoratori.

Per tutti i lavoratori il rischio “IN ITINERE” rientra tra i rischi individuati, nonché prima causa di infortunio sul lavoro per il settore terziario.

Il Datore di Lavoro, una volta individuato come rischio specifico “LA CIRCOLAZIONE STRADALE”, DEVE mettere in campo tutte le azioni finalizzate a far diminuire tale rischio.

Il Datore di Lavoro ha piena autonomia per decidere cosa mettere in campo avvalendosi di specifici formatori che abbiano requisiti tecnici e certificazioni adeguate come i formatori di Scuderia de Adamich S.p.A..

Questi Corsi, sviluppati secondo il dettato della legge, prevedono una parte teorica di 4 ore ed una parte pratica di 4 ore, per un totale di 8 ore.

Sono inoltre previste agevolazioni fiscali in favore delle aziende che effettuano investimenti per il miglioramento della sicurezza sul lavoro:

  • finanziamenti INAIL (art. 11 D.Lgs. 81/08) per progetti di investimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte delle piccole, medie e micro imprese;
  • sconto sul premio assicurativo INAIL (art. 24 D.M. 12/12/2000), cui si può accedere nel caso si siano attuati una serie di provvedimenti di prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro (OT24, alle cui specifiche i nostri Corsi corrispondono);
  • possibilità di usufruire di una serie di fondi interprofessionali (es Fondimpresa, Fondirigenti) per finanziare tutti o parte dei costi da sostenuti.

Il Corso di Guida Sicura Formazione viene realizzato solo su richiesta: contattaci e ti invieremo progetto dettagliato per questo specifico tipo di Corso.

Info e costi:
I Corsi possono essere realizzati con durata 1, 1,5 o 2 giorni, ed eventualmente abbinati a Convention Aziendale presso il Convention Centre dell’Autodromo.

+39 0525-551142


N.B. agenda e programmi possono variare in funzione del numero di partecipanti e del periodo di svolgimento.