SCOPRITI AL VOLANTE

  • 1. In una curva che richiede una riduzione di velocità e la scalata di una marcia, quando è corretto effettuare le due manovre?

    Risposte:
    frenare e scalare marcia contemporaneamente
    prima frenare rallentando l'auto, poi scalare marcia
    prima scalare per diminuire la velocità, poi frenare
  • 2. Quali problemi dinamici può comportare l'utilizzo di pneumatici stradali con battistrada usurato?

    Risposte:
    scarsa aderenza sia su fondo asciutto che su fondo bagnato
    ottima aderenza su fondo asciutto, ma scarsa tenuta su fondo bagnato
    nessun particolare problema
  • 3. Cos'è l'aquaplaning?

    Risposte:
    il liquido di raffreddamento del radiatore
    la possibilità di trovare pozzanghere sul percorso
    la perdita di aderenza dello pneumatico, dovuto ad eccessiva quantità d'acqua sulla strada
  • 4. Immaginando la corona dello sterzo come un orologio, qual'é la posizione corretta delle mani sul volante?

    Risposte:
    come per indicare le ore 12.15
    come per indicare le 10.10
    come per indicare le ore 9.15
  • 5. Quale è la posizione corretta sul sedile?

    Risposte:
    con lo schienale inclinato e le braccia completamente tese
    con lo schienale quasi verticale e le braccia raccolte a circa 90°
    con lo schienale inclinato e la mano destra sulla leva del cambio
  • 6. Che cos'é il sovrasterzo?

    Risposte:
    un sistema elettronico che rende più agevole la guida, diminuendo lo sforzo sul volante
    la copertura del volante che permette una presa più salda
    la perdita di aderenza del posteriore della vettura, che tende quindi a sbandare verso l'esterno della curva
  • 7. Durante una frenata di emergenza, qual é il corretto utilizzo dell'ABS?

    Risposte:
    bisogna frenare modulando
    bisogna frenare con la massima forza
    bisogna frenare a piccoli colpi
  • 8. Come si devono tenere i piedi alla guida dell'auto?

    Risposte:
    il destro sull'acceleratore (se devo frenare lo sollevo completamente per spostarlo sul freno); il sinistro sul pianale
    il destro sull'acceleratore; il sinistro sulla frizione
    il destro col tallone appoggiato sul pianale a metà tra acceleratore e freno; il sinistro sul passaruota
  • 9. Cos'é il controsterzo?

    Risposte:
    la tendenza spontanea delle ruote anteriori a riallinearsi al termine della curva
    la sterzata dalla parte opposta della curva per recuperare la sbandata del posteriore dell'auto
    la manovra di parcheggio di un veicolo con rimorchio
  • 10. In accelerazione una vettura a trazione anteriore tende ad uscire con l'avantreno verso l'esterno curva. Cosa fai?

    Risposte:
    togli il piede dall'acceleratore e diminuisci la sterzata
    sterzi di più accelerando a fondo
    freni e sterzi di più
  • Bene il test è terminato,

    Calcola il tuo punteggio:
  • Il test è composto da 10 domande.
    Al termine di queste ti verrà assegnato un punteggio.
    Se sei indeciso o non conosci la risposta, lascia pure la domanda vuota e prosegui con la successiva.

    Puoi rifare il test e migliorare il tuo punteggio tutte le volte che desideri.

    Buon divertimento.!